CICOBALL


IL GIOCO

Cicoball è un gioco sportivo che si può praticare senza distinzione di età e sesso, divertente anche se giocato con tecnica approssimativa; può essere adattato a tutte le situazioni variando il numero di giocatori o le dimensioni del campo, per questo è particolarmente adatto all'educazione fisica scolastica. Questa attività fonde alcune regole e fondamentali individuali degli sport più praticati (pallavolo, pallone leggero, calcio tennis, rugby), per evolvere in uno sport nuovo e originale.

Cicoball riesce a coinvolgere allievi con capacità motorie e preferenze sportive differenti, soddisfacendo in modo dinamico e divertente le inclinazioni di ognuno.

Con oppurtuni accorgimenti (ad esempio usando una palla più grande e leggera, come quelle gonfiabili da spiaggia) può essere un'attività inclusiva, perchè permette ai ragazzi diversamente abili di interagire con i compagni, potendo contare sul loro aiuto, nelle varie situazioni di gioco.


Professoressa

Maria Laura Cicogna

Sono docente di Scienze Motorie presso il Liceo Scientifico "L.Cocito" di Alba (Cn). Nel 2012 ho ideato un nuovo sport "CicoBall" con lo scopo di facilitare il gioco della pallavolo per quegli allievi che presentavano delle difficoltà nel colpire la palla al volo. Eliminando anche la rete e introducendo che la palla poteva venire colpita anche dopo un rimbalzo a terra, ecco che gli scambi tra le due squadre risultavano più semplici e divertenti. Da qui, l'idea di completare questo gioco/sport con regole e fondamentali individuali di varie discipline sportive, rendendolo così vario, dinamico e propedeutico. Un gioco che ha subito riscosso un grande successo tra i miei alunni.

ESPERIENZA

Ho praticato Nuoto, Triathlon, Mountain Bike e Calcio a 11 a livello agonistico.                                                                        Istruttrice Fitness dal 1985 ad oggi